EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cultura Maori : KORU, la felce d’argento.

Il Koru è una forma a spirale ricavata dal profilo naturale della Felce d’argento, pianta che nella Cultura Maori simboleggia nuova vita, crescita, forza e pace.

Si tratta di un simbolo integrante dell’arte e cultura Maori, nell’intaglio, nel tatuaggio e nel massaggio. La forma circolare del Koru aiuta a trasmettere l’idea di movimento perpetuo, mentre la spirale interna suggerisce un ritorno al punto di origine.

Koru può anche riferirsi a sculture ossee utilizzate come ciondolo che generalmente prendono la forma della felce d’argento.  Quando qualcuno dà un ciondolo Koru a qualcun altro, è consuetudine indossarlo quindi per un certo tempo in modo che parte dello spirito della persona e il suo Mana possanno rendersi attivi. Nella cultura Maori si considera il ciondolo abitato dallo spirito di chi lo ha posseduto.

Il Koru è utilizzato in una forma stilizzata come logo della Air New Zealand e come simbolo iconico nella flora della Nuova Zelanda. Le volute Koru sono anche ricordate nel Tomoe, simbolo in Giappone.

Quando nel Massaggio Maori® verrà indicato un percorso Koru, l’operatore dovrà quindi formare delle spirali, delle volute, disegnandole con gli strumenti.

HOME PAGE

 Cultura Maori Cultura Maori