EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Chi sono i Maori?

I Maori sono il popolo indigeno della Nuova Zelanda e al giorno d’oggi costituiscono il 14% della popolazione neozelandese. Il termine in lingua Maori significa “naturale” o “normale”. Si ritiene che i Maori siano partiti dalle remote isole della Polinesia ed arrivati in Nuova Zelanda intorno al X secolo.

Gli europei che arrivarono nel XVIII secolo in Nuova Zelanda trovarono un popolo guerriero con la ricca cultura e alcune tradizioni particolari, come ad esempio la pratica del cannibalismo… Dopo molte guerre sanguinose tra i nativi e i coloni, nel 1840 la Nuova Zelanda accettò di diventare una colonia del Regno Unito con la firma del trattato di Waitangi.

La cultura Maori è nota per l’arte di disegnare figure geometriche sul corpo o sculture. I disegni geometrici hanno un significato spirituale e religioso. Tatuaggi ispirati dai disegni Maori, chiamati “tribali”, sono spesso scelti da coloro che desiderano essere tatuati. Per i Maori, il dipinto fatto sul volto maschile rappresentata la posizione sociale, che aumenta in proporzione alla quantità di tatuaggi che copre il viso.

Una particolarità: Haka è il nome di una danza Maori tradizionale, resa popolare dal Team New Zealand Rugby “All Blacks”, che di solito la eseguono prima di ogni partita per intimidire gli avversari. La Haka in passato veniva infatti ballata dai guerrieri Maori per spaventare i nemici.